Cimitero ebraico di Worms

Cimitero ebraico di Worms
La Rabbinental ("Zona dei Rabbini")
Tipocivile
Confessione religiosaebraica
Ubicazione
StatoBandiera della Germania Germania
ComuneWorms
Costruzione
Periodo costruzioneXI secolo
Mappa di localizzazione
Map
Vista del Duomo di Worms dal cimitero, conosciuta come la vista di Martin Buber. Buber ha scritto di questo punto di vista, riflettendo sui legami tra Dio e gli ebrei e tra l'ebraismo e la cristianità.[1]

Il cimitero ebraico di Worms o Heiliger Sand, a Worms, in Germania, è solitamente considerato il più antico cimitero ebraico sopravvissuto in Europa,[2] sebbene le sepolture nelle sezioni ebraiche delle catacombe romane lo precedano di un millennio. La comunità ebraica di Worms fu istituita all'inizio dell'XI secolo e la più antica lapide, ancora leggibile, risale al 1058/1059.[3] Il cimitero fu chiuso nel 1911, quando fu inaugurato un nuovo cimitero. Alcune sepolture familiari continuarono a rimanervi fino alla fine degli anni 1930. La parte più antica contiene ancora circa 1.300 lapidi, mentre quella più recente (sul muro delle antiche fortificazioni cittadine, acquisite dopo il 1689) più di 1.200. Il cimitero è protetto e curato dalla città di Worms, dalla comunità ebraica di Magonza-Worms e dal governo della Renania-Palatinato. Il Salomon L. Steinheim-Institute for German-Jewish History presso l'Università di Duisburg-Essen lo documenta dal 2005.

  1. ^ (DE) SchUM-Städte am Rhein Newsletter 1, SchUM-Städte Speyer, Worms, Mainz; novembre 2017 Archiviato il 12 gennaio 2018 in Internet Archive.
  2. ^ (DE) Worms Jewish Cemetery, su sacred-destinations.com. URL consultato il 16 giugno 2008.
  3. ^ (DE) Jüdischer Friedhof Worms: Inv. Nr. 9008 Archiviato il 29 novembre 2014 in Internet Archive.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search